Su di me
La mia storia
Sono nata nella pittoresca località di San Benedetto del Tronto nelle Marche. Ho studiato Lingue Moderne presso l’Università di Perugia e mi sono specializzata all’Università di Londra dove ho conseguito un Master in Pedagogia presso UCL.
Ho continuato i miei studi di linguistica e ottenuto un Dottorato di Ricerca in Linguistica Applicata presso l’Università di Birmingham. I miei interessi accademici sono il Discorso Accademico, la glottodidattica dell’inglese e la linguistica testuale.
La mia formazione
Università di Birmingham
Università College
Università di Perugia
I miei corsi
Dall’Ottobre al Dicembre 1989, ho studiato per tre mesi all’Università di McGill a Montréal in Canada dove ho collaborato con il professor R. Reichertz. A questa opportunità è seguito un corso di Apple computing nel Febbraio del 1990. Tra l’Ottobre del 1991 e Marzo del 1993, ho conseguito un Diploma in Letteratura Inglese presso il Birkbeck College, Università di Londra, con un focus sulla letteratura femminile contemporanea,la poesia inglese e americana, la letteratura vittoriana, esplorando il ruolo delle donne come lettrici e scrittrici.
Ho anche frequentato un corso di una settimana sulla scrittura argomentativa e sui metodi di studio alla City Lit di Londra nel Febbraio del 1992. Tra il 1992 e il 1993, ho frequentato numerosi corsi di lingua e di formazione come un corso di tedesco al Goethe Institut di Londra, un corso a distanza sull’insegnamento delle lingue straniere presso l’Università La Sapienza di Roma e un corso di traduzione presso la City University di Londra.
Nell’Ottobre del 1993, ho conseguito un Master in Pedagogia presso l’ Institute of Education, Londra. Nel Marzo del 1995, ho raffinato la mia conoscenza del multimediale con dei corsi di PageMaker, Director e Photoshop alla Westminster University. Ho esplorato la stabilità politica europea al City Literary Institute. Ho anche completato un corso nella gestione di risorse umane presso la City University nell’Aprile del 1995.
Più recentemente, dal Settembre del 2016 all’Ottobre del 2019, ho completato il mio Dottorato in Linguistica Applicata presso l’Università di Birmingham.La mia tesi focalizza sulle strategie retoriche valutative nel genere quotidiani, e, nello specifico, l’analisi di quattro quotidiani inglesi.
La mia esperienza lavorativa
Dal 1987 al 2005, ho lavorato come traduttrice freelance. Mi sono specializzata in linguistica, scienze sociali, storia dell’arte, informatica, finanza e economia.Nell’anno accademico 1990-1991, ho insegnato presso l’Associazione ANILS a Giulianova dove ho lavorato con studenti di vari livelli di inglese da principianti ad avanzati.Nel Maggio del 1991, ho lavorato come interprete per l’Università di Camerino.
Tra il 1991 e il 1992, ho insegnato presso la Scuola St Paul’s di Londra e, nel Maggio del 1993, ho ottenuto un’Abilitazione Inglese (Qualified Teacher Status). Ho poi insegnato italiano presso Mander Portman e Woodward a Kensington, Londra dal Settembre del 1993 al Giugno del 1994. In questo periodo, ho anche contribuito come ricercatrice part-time ad un progetto Lingua sull’insegnamento delle lingue straniere nelle scuole elementari presso l’Institute of Education di Londra. Nel 1995, ho insegnato italiano presso la Chiswick Community School a Londra e, nel Marzo di quell’anno, ho presentato un progetto di materiali didattici per la Scuola Elementare. Dal Settembre del 1995 sono tornata in Italia e ho insegnato Inglese e Linguistica presso l’Istituto Duca d’ Este di Modena.Lavoravo anche come traduttrice per la Oxford School.Dopo aver conseguito il Diploma di Traduzione dell’Institute of Linguists di Londra, ho lavorato come interprete al Salone del Libro di Torino nel Maggio del 1997.
Dal 1997 al 1999, ho lavorato come Professore a contratto per l’Università di Modena nel corso di laurea di Diploma per il Commercio Estero. Dal Settembre del 2000, insegno Inglese alla Scuola Superiore e lavoro anche come formatrice e traduttrice. Sono capo del Dipartimento di Inglese presso la mia scuola, referente Etwinning e consulente Erasmus. Nel Settembre del 2010, ho lavorato ad un progetto di ricerca sulla glottodidattica nella scuola elementare. Sono consulente per varie case editrici italiane e estere e ho pubblicato numerosi libri per l’insegnamento dell’inglese.
Le mie memberships
Membro dell’Institute of Linguists, London
Membro di Lend
(Associazione italiana insegnanti di lingue)
Membro del Society of Children’s Book Writers and Illustrators, Los Angeles
Membro del TESOL, Alexandria, Virginia, USA